Home Volley

header vol

* 1996, un gruppo di ragazze tra i dieci e i quindici anni voleva formare una squadra di pallavolo e partecipare così ai tornei degli oratori che si organizzavano in Valsassina. Amicizia, voglia di divertirsi, spirito di squadra, non gli mancavano, ma non avevano qualcuno che le potesse dare  un aiuto negli allenamenti e nell'organizzazione della squadra. A qualche ragazza venne in mente che l'estate prima aiutai  un istruttore ISEF, per un corso di mini-volley organizzato dal Centro Sportivo Culturale di Cortenova, e così vennero a suonare alla mia porta. Iniziarono così i primi allenamenti al campo della Roccolina e durante l'inverno presso la palestra del campeggio “Le Rocce Rosse” di Taceno. Per i primi due anni partecipammo ai tornei degli oratori, sostenuti in prima persona dall'allora presidente del Centro Sportivo, Ceppi Domenico, che si preoccupò di comprare i palloni nuovi, di stipulare un contratto con la palestra e di fare il tifo alle ragazze durante alcune partite. Purtroppo il terzo anno, il torneo degli oratori non venne più organizzato e, non essendo ancora pronte per un torneo più impegnativo come il CSI, l'intera squadra, si è impegnata tutto l'anno, da settembre a luglio senza interruzione, negli allenamenti. E' stato un anno difficile da portare avanti, le ragazze iniziavano a crescere e cominciavano ad avere altri “interessi” oltre allo sport, e la mia paura era che, non facendo nessuna partita e quindi senza avere un minimo di spirito competitivo, quell'entusiasmo che aveva fatto nascere la squadra e che l'aveva sempre accompagnata negli anni precedenti, potesse ad un certo punto venire a mancare. Con mia grande soddisfazione invece, non si lasciarono andare e con costanza ed impegno perseverarono negli allenamenti, raggiungendo così una capacità di gioco superiore agli anni precedenti e quindi pronte per qualcosa di più “grande”, che le aspettava l'ottobre successivo, il CSI. Durante le prime due estati partecipammo, con l'aiuto di altri ragazzi e adulti appassionati di pallavolo, a dei tornei per squadre miste, organizzati dalla Pro Loco di Pasturo e dal Comune di Primaluna. Queste due esperienze servirono soprattutto per imparare a giocare anche contro squadre molto più forti di noi e per saper giocare anche con persone nuove, esterne alla squadra. 
* settembre 2000, ricominciarono gli allenamenti ed io cominciai a cercare nuove persone che potessero darmi una mano per il torneo; servivano arbitri, segnapunti ecc, perché sola non potevo fare tutto e così, ai miei appelli risposero diverse persone (Alfredo, Simona, Nadia, Ivana, Moris, Giovanni, Loretta, Mauro).Inizia così la nuova avventura, con le prime riunioni al CSI, il corso per arbitri, il corso per segnapunti, la serata per il ritiro dei calendari, e chi più ne ha più ne metta; ero arrivata al punto di dover andare due o tre volte la settimana a Lecco, alla sera dopo il lavoro, sola o accompagnata dagli altri che mi davano una mano. Intanto pensavo: “Mi ripagheranno le ragazze, con il loro impegno?”. La risposta: “Si”. Sempre presenti agli allenamenti, passo dopo passo miglioravano, anche se i risultati non fossero dei migliori. Alla fine del torneo, ci lasciammo alle spalle la squadra del Ballabio e per noi che eravamo partite con i semplici tornei degli oratori, era un primo traguardo, considerando anche il fatto che chi le allenava non era un istruttore ISEF o qualcuno di qualificato, era semplicemente una ragazza a cui piaceva la pallavolo e quel poco che aveva potuto imparare a scuola o durante il corso di mini-volley, lo insegnava alle altre. 
* Estate 2001, il Centro Sportivo Culturale di Cortenova, partecipa al torneo di pallavolo presso lo “Sporting Club” di Margno, organizzato dall'A.S.Premana con due squadre, composte dalle ragazze e da altri “provetti” pallavolisti. Settembre 2001, finita l'ebbrezza dell'estate e con essa anche le vacanze, si ricomincia a sudare per tre ore alla settimana con gli allenamenti, e ben presto si arriva all'inizio del nuovo campionato CSI.  Negli anni a seguire alle prime ragazze si sono aggiunte e allontanate altre ragazze e l'impegno nei campionati CSI è sempre aumentato, partecipando anche con due squadre in alcuni anni.
* 2012, partecipiamo ancora ai campionati CSI con due squadre (Under 14 e Allieve), le ragazze sono in continuo aumento e anche i risultati cominciano a farsi vedere.
* 2020, le squadre iscritte al CSI sono diventate 6: under10, 2 under12, ragazze, allieve e juniores. I numeri degli atleti aumentano sempre più e anche quelli degli allenatori e dirigenti.
Un rigraziamento particolare ai miei collaboratori: Alfredo, Dudi, Giuseppe, Nadia, Roberto, Elisabetta, Giovanni, Diego, Vittoria, Orietta, Claudio, Giordano, Antonio e Andrea.  Senza di voi non riuscirei a portare avanti questa esperienza che ormai coltiviamo da più di 20 anni.
Grazie
Cinzia
 
Responsabile Sezione:
Mascheri Cinzia
 
Allenatori e collaboratori:
Comis Alfredo
Conti Vittoria
Costadoni Eduilio Antonio
Denti Claudio
De Poli Nadia
Di Salvo Giuseppe
Galperti Orietta
Mascheri Cinzia
Panzeri Diego
Polvara Elisabetta
Polvara Giovanni
Polvara Roberto
Simone Mauro
Arbitri:
Comis Alfredo
De Poli Andrea
Mascheri Giordano
Simone Mauro
Mascheri Cinzia
Fazzini Antonio
Recapito:
tel/fax 0341901067
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

 

 

logobcc